Libri

Disegnare colorare costruire

“Disegnare, colorare, costruire” è una collana ideata e diretta da Bruno Munari, edita da Zanichelli a partire dalla fine degli anni 70.

Bruno Munari la introduce così:

Questa collana nasce con l’intento di aiutare gli insegnanti delle scuole elementari, nel loro lavoro di informazione degli elementi del linguaggio visivo. Questi libretti hanno anche lo scopo di evitare gli stereotipi che si trovano nei disegni infantili. 
L’informazione verrà sempre svolta in modo logico e semplice. Questi libretti possono anche servire a chi si accinge per la prima volta a disegnare o a dipingere.” Bruno Munari

Nella collana:

  1. Disegnare un albero – Bruno Munari
  2. Disegnare una persona – Rinaldo Donzelli
  3. Disegnare una casa – Roberto Lanterio
  4. Disegnare il sole – Bruno Munari
  5. Colorare il cielo – Renate Eco
  6. Disegnare un paesaggio – Coca Frigerio
  7. Disegnare un fiore – Marielle Muheim
  8. Disegnare l’acqua – Metta Gislon
  9. Alberi disegnati dai bambini – Roberto Pittarello
  10. Con un foglio di carta – Marielle Muheim
disegnare un albero
disegnare una persona
disegnare una casa
disegnare il sole
colorare il cielo
disegnare un paesaggio
disegnare un fiore
disegnare l'acqua
alberi disegnati dai bambini
con un foglio di carta

Giocare con l'arte

Sperimentata per tre mesi nel 1977 alla Pinacoteca di Brera di Milano con qualche migliaio di bambini delle scuole elementari, verificata in incontri e riunioni e corsi con qualche centinaio di insegnanti anche di altre città, questa didattica per l’educazione alla comunicazione visiva, prende ora corpo in una collana che porta lo stesso nome del Laboratorio per bambini di Brera.
Lo scopo di questa collana è quindi quello di diffondere maggiormente questo nuovo modo di insegnare l’arte visiva, per tutti coloro che sono interessati a questo metodo. Ogni quaderno di questa collana avrà un solo argomento che sarà trattato in modo graduale, progressivo ed esauriente. Verrà dato il massimo dell’informazione visiva e verbale, verrà precisato ogni argomento, verrano spiegate le tecniche e i modi di comunicazione dell’informazione a livello infantile. Si chiede agli insegnanti di non far copiare gli esempi ma di continuare gli esperimenti, inventandone di simili, perché ognuno possa scoprire altre possibilità di comunicazione visiva, e in questo modo stimolare e sviluppare le singole personalità. Le tecniche e le regole spiegate, in questi quaderni, sono ricavate da opere d’arte visiva di ogni epoca e di ogni luogo.

i segni-1
il rosso-1
i formati-1
il divisionismo-1
le texture-1
il laboratorio per bambini a brera-1
il laboratorio per bambini a faenza-1
i laboratori tattili-1
i laboratori di flora vitale a ny-1
i laboratori teatrali di coca frigerio-1
i laboratori di lidia urani a rio de janeiro-1

Quaderni di Design

La collana, dedicata in particolare a insegnanti e studenti di educazione tecnica, educazione artistica e design, è un prezioso e stimolante strumento di consultazione per chiunque si interessi alla formazione della cultura di oggi. I singoli volumi ampiamente illustrati, hanno per argomento i punti nodali della progettazione: l’aspetto fisico e psicologico del progetto, l’informazione tecnologica e culturale relativa a materie e strumenti, la metodologia progettuale, la costruzione di modelli, l’indagine su forme e fenomeni naturali, le regole di coerenza formale, il linguaggio tecnico e la comunicazione visiva.

1-Textures
2-Triangolo
3-Simbolo
4-Xerografie
5-Geometria
6-Quadrato
2-Triangolo
7-Pieghevoli
8-Scrittura
9-Pentagono
10-Colore
11-Tessitura
12-Luce
13-Bionica
14-Ritmi